Proprietà e benefici dell’insalata


Proprietà e benefici dell’insalata

Saladier vi spiega quali sono proprietà e benefici dell’insalata. Alimento ricco di sostanze nutritive, può essere consumata in differenti modi: cruda, se la pianta è fresca, oppure bollita o stufata dove si presta alla creazione di primi piatti come minestre, zuppe, ecc o come decotto. E’ un vero toccasana per il nostro organismo!

I principali valori nutrizionali che la caratterizzano sono l’elevata presenza di acqua e le proprietà lassative. L’acqua presente nell’insalata è circa il 95%. Ha grandi capacità depurative, è ideale per contrastare la ritenzione idrica. Le proprietà sedative, invece, la rendono un alimento particolarmente adatto ad essere consumato nei pasti serali da tutte quelle persone nervose, agitate o magari con difficoltà ad addormentarsi. Per tale motivo può essere preparato un decotto, tenendo in infusione per 5 minuti le foglie di un mezzo cesto di insalata. I benefici ottenuti sono davvero immediati!

L’insalata ha un alto contenuto di fibre, magnesio, potassio, sali minerali, vitamina A e vitamina C, importanti per la salute delle ossa. Ha inoltre un proprietà ipoglicemizzanti, ovvero abbassa il livello di glucosio nel sangue. Le vitamine agiscono come antiossidanti e contrastano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il magnesio regola la contrazione dei muscoli mentre il potassio previene i crampi muscolari. Ha ulteriori benefici; è utile contro il mal di denti, realizzando impacchi dalle proprietà analgesiche e antifiammatorie.

ricca di proprieta’, ha solo 15 kcal per 100 g. povera di grassi saturi e carboidrati complessi, è ideale per coloro che si trovano in sovrappeso, inoltre, dato l’elevato contenuto di fibre, contribuisce a percepire un senso di sazieta’.