Cuocere le verdure senza perdere nutrienti


Cuocere le verdure senza perdere nutrienti

Mangi molte verdure ma hai sempre problemi intestinali? Ti sei mai chiesto se sbagli la modalità di cottura?
Nel seguente articolo ti spieghiamo come cuocere le verdure senza perdere nutrienti in modo facile e veloce.

I principali metodi di cottura sono:

  • la sbianchitura,
  • l’ebollizione, 
  • la cottura in forno,
  • la verdure stufate,
  • la cottura brasata,
  • la glassatura.

la sbianchitura

Consiste in una prima ebollizione della verdura; è ideale per rimuovere la pelle di pomodori o peperoni e per ridurre il sapore intenso di cicoria o scarola. Viene utilizzata anche per rimuovere microrganismi ed enzimi e procedere al congelamento.

l’ebollizione

E’ il metodo di cottura più utilizzato nella cucina tradizionale ma spesso ci si chiede quanta acqua sia necessaria per ottenere risultati ottimali. Se si utilizza poca acqua infatti le verdure mantengono più nutrienti come vitamine e sali minerali, mentre se si utilizza molta acqua si ottengono verdure più tenere e colori più brillanti. Si consiglia inoltre di cuocere le verdure senza tagliarle a pezzi e di cuocere col coperchio ortaggi bianchi, ad eccezione del cavolfiore, per evitare la dispersione di ossigeno.

LA COTTURA in forno

Ideale per cuocere le verdure senza perdere nutrienti, ottima per qualsiasi tipo di verdura, specialmente per le patate. Vengono tagliare a piacere le verdure e cotte in forno preriscaldata a 170°-180°.

LA verdure STUFATe

Le verdure tagliate a cubetti o a rondelle vengono cotte in una casseruola a fondo basso. Si aggiunge di tanto in tanto un po’ di acqua o di brodo vegetale, si salano e si cuociono coperte, girando di tanto in tanto. Quando la cottura è ultimata l’acqua aggiunta o contenuta nelle verdure deve essere completamente evaporata.

LA COTTURA BRASATA

Ideale per rende molto sfiziose le vostre verdure. Si effettua una prima sbianchitura degli ortaggi, ovvero si scottano per qualche minuti in acqua calda. A seguire si prepara un soffritto in una padella a fondo basso, si aggiungono le verdure e si cuoce con coperchio a fiamma bassa. Infine si ricoprono le verdure con del brodo, si riveste la padella con della carta forno e si termina la cottura in forno, facendo evaporare la parte liquida.

LA GLASSATura

E’ un metodo di cottura non molto utilizzato ma adatto a verdure come carote, cipolle e rape. Si tagliano a rondelle le verdure e si dispongono su una casseruola bassa con una noce di burro, sale, zucchero e acqua fino a coprirle interamente. Portarle a bollore cuocendo a fiamma media fino a completa cottura, lasciando le verdure coperte. Infine togliere il coperchio per lasciare evaporare l’acqua rimasta senza fare attaccare gli ortaggi. La glassatura rende le vostre verdure agrodolci. Una variante può essere quella di aggiungere un bicchiere di aceto balsamico nella prima fase di cottura.