Il pomodoro Marinda


Il pomodoro Marinda

Il pomodoro Marinda è una delle primizie della stagione invernale/primaverile. Si può reperire nei periodi che vanno da Gennaio a Maggio. E’ originario del territorio di Pachino che grazie al clima, al sole e alla brezza che raramente consente le gelate, permette a questo prodotto di acquisire un gusto e delle caratteristiche uniche del suo genere. Viene classificato come un prodotto di nicchia, di alta qualità, introdotto sul mercato nel 1992. Appartiene alla famiglia dei pomodori costoluti ma da questi si distingue per la forma appiattita, per il colorito maggiormente variegato (di colore rosso con striature verdi scure e brillanti) e per il più elevato numero di “costolature”.

Il pomodoro Marinda è caratterizzato da un sapore estremamente intenso, dolce, succoso, avvolgente. La sua buccia si presenta croccante e la sua consistenza soda. Ha un gusto aromatico, sottolineato da sfumature acidule. Possiede una elevata resistenza al trasporto e alla manipolazione.

Proprieta’ e benefici

Ricco di betacarotene, potassio e vitamina C, possiede anche ferro, acido folico, vitamina B ed E, fosforo e calcio. Non ha grassi, contiene il 94% di acqua ed ha un basso contenuto calorico, solo 16 kcal per 100 g.  Risulta perciò ideale in gravidanza. Ha proprietà antiossidanti, contrasta la formazione del colesterolo e i radicali liberi. Ottimo nelle insalate, aiuta la salute della vista ed è utile per la riduzione dell’ipertensione.

Il consumo eccessivo viene sconsigliato a persone che soffrono di acidità gastrica.