Ciliegie: proprietà e benefici per la salute


Ciliegie: proprietà e benefici per la salute

Le ciliegie sono il frutto più apprezzato per la loro dolcezza. Sono anche facili da mangiare e ricche di proprietà e benefici. Una tira l’altra, piacciono proprio a tutti e fanno anche bene! Vengono chiamate, a tal proposito, anche alimento funzionale ad elevato contenuto di antiossidanti quali potassio, fosforo, calcio e vitamine. Per tale ragione sono considerate l’elisir della salute degli sportivi.

Vengono raccolte nel periodo fra fine Maggio e metà Giugno. Ne esistono diverse varietà, dai duroni alle vignola. Ad ogni modo, è’ necessario scegliere le ciliegie con la buccia più scura perchè hanno un quantitativo maggiore di polifenoli e sostanze antinfiammatorie. Devono essere conservate in frigorifero ad una temperatura non troppo bassa per mantenere le proprietà nutritive e organolettiche. Maggiore è il grado di salubrità della ciliegia, e più elevati saranno i benefici per la salute.

Possono essere consumate così al naturale o per arricchire centrifughe ed estratti di frutta. I nutrizionisti consigliano agli sportivi di consumarne in quantità elevata. I benefici di cui si può godere infatti riguardano il rapido recupero della salute muscolare grazie alle proprietà antinfiammatorie. I dolori accumulati durante l’attività fisica possono ridursi notevolmente se si consumano ciliegie sia prima che dopo l’allenamento.

VIENI A PROVARLE IN PUNTO VENDITA!
Selezioniamo solo le migliori.