Asparago di Sardegna


Asparago di Sardegna

L’asparago di Sardegna è una specialità del periodo invernale/primaverile. Si può reperire nei periodi che vanno da Gennaio a Marzo. Si trova spesso come pianta spontanea, viene anche coltivata nelle pianure del Campidano di Cagliari e Oristano e lungo le fasce costiere pianeggianti di Barisardo, Orosei, Alghero e Sassari. Ha origini antichissime e proviene probabilmente dall’Asia Minore.

proprieta’ e benefici

L’asparago di Sardegna è noto per le sue proprietà diuretiche, depurative, lassative e dimagranti. Ha poche calorie ed è ricco di fibre, caroteinoidi, vitamina C e B e sali minerali quali cromo, calcio, fosforo e potassio. Ha, inoltre, elevate proprietà antidepressive, legate all’azione diuretica e antiossidante. E’ un ortaggio dal gusto delicato, molto utilizzato in cucina per la preparazione di antipasti, primi,secondi piatti e contorni. Il consumo alimentare è ideale come forma di prevenzione del diabete. I principi attivi contenuti nell’asparago favoriscono la produzione di insulina e consentono la diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue. Date le sue proprietà diuretiche, potrebbe essere giudicato utile per la prevenzione di alcune forme di cancro. Contiene inoltre un amminoacido chiamato asparagina, un diuretico naturale che favorisce l’eliminazione del sodio in eccesso. Oltre a supportare la digestione l’asparago è anche un ottimo antinfiammatorio naturale.

Per esaltarne i sapori può essere accostato al dragoncello. Si sposa perfettamente con spezie come curry, senape, pepe bianco e aneto. L’assunzione è sconsigliata a chi soffre di calcoli renali.