Fagiolini finissimi


Fagiolini finissimi

I fagiolini finissimi sono una specialità del periodo primaverile/estivo. Fanno parte della famiglia delle leguminose. Vengono conosciuti anche con il nome di cornetti o fagioli mangiatutto. Sono tra gli ortaggi verdi più utilizzati in cucina data la loro versatilità e la facile preparazione. Hanno un gusto delicato, molto gradito anche dai più piccoli.

proprieta’ e benefici

I fagiolini sono ricchi di vitamine A e C e sali minerali quali ferro, potassio e fosforo. Sono una fonte preziosa di calcio ideale per rinforzare le ossa. Per quanto riguarda le proprietà benefiche, sono depurati e diuretici. Ottimi antiossidanti naturali, aiutano a proteggerci dai radicali liberi e dall’invecchiamento precoce grazie al betacarotene e la luteina, Contengono inoltre il silicio, minerale poco conosciuto ma estremamente importante per la salute delle ossa. Per conservarne tutte le proprietà benefiche viene consigliato di cuocerli al vapore piuttosto che bollirli.

perche’ eliminarne le estremita’

Solitamente si eliminano entrambe le estremità dei fagiolini perché questo aiuta l’asportazione del filamento che si trova sul lato del baccello e che, se tirato solo da un lato, tende a rompersi verso il centro. Sono infatti le estremità ad essere più coriacee. Se i fagiolini sono molto freschi e teneri si può anche eliminare solo l’estremità con il picciolo. Le estremità inoltre possono essere rimosse anche dopo la cottura.