Pata Negra: il prosciutto per eccellenza


Pata Negra: il prosciutto per eccellenza

Il Pata Negra, conosciuto con il nome di Jamòn Iberico de Bellota è uno tra i migliori prosciutti del mondo. Il segreto dell’eccellenza di questo prodotto deriva dell’accurata selezione delle materie prime e dei processi di preparazione.

Il Pata Negra, infatti, viene realizzato esclusivamente da suini di razza iberica, la cui zona di origine è l’Extremadura. Questi animali sono caratterizzati dal  colore nero del mantello e della tipica unghia dello zoccolo. L’identità iberica contraddistingue tale prosciutto come un prodotto gastronomico di elevata qualità. Il colore rosso intenso, il suo gusto e il suo profumo creano, in coloro che degustano questo prosciutto, una piacevole esperienza culinaria.

Per diventare il prosciutto per eccellenza, infatti, il suino iberico deve essere allevato allo stato brado nei boschi dell’Extremadura e deve nutrirsi esclusivamente di ghiande di quercia e prodotti boschivi. Inoltre, vengono mantenuti solo 2 suini ogni 1000 ettari per garantire il giusto approvvigionamento di ghiande per ognuno. La macellazione viene curata per non stressare l’animale e modificare il sapore del prosciutto ottenuto e la stagionatura è lenta e delicata e dura dai 24 ai 48 mesi. L’acido oleico contenuto nelle ghiande di cui sono estremamente ghiotti è l’elemento essenziale per ottenere la parte grassa del prosciutto color corallo.

Per esaltarne ulteriormente il sapore si consiglia di abbinarlo ad un buon calice di bollicine. Ideale a metà mattina come tapas, come antipasto, per uno sfizioso aperitivo o come piatto unico accompagnato da formaggi stagionati. Le sue proprietà consentono la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo. Il gusto non può essere paragonato a nessun altro prosciutto.

Vieni a provarlo in punto vendita!